PERSIANE IN FERRO

Le persiane in ferro: tali infissi sono indicati in tutte quelle situazioni ove, accanto al mantenimento dell’estetica dell’immobile si vuol affiancare una funzione di protezione dell’appartamento. Diviene pertanto importante fare attenzione ai particolari costruttivi che determinano una maggiore o minore sicurezza del prodotto.

Iniziamo dunque ad analizzare quali possano essere i punti deboli di una persiana in ferro osservandone la struttura.

Cominciamo dunque dalle cerniere: queste componenti della struttura sono accessibili dall’esterno dell’infisso costituendo pertanto il primo punto di “attacco” da parte dei malviventi.

L’impiego di materiali che resistano al taglio da parte di utensili manuali diviene un imperativo: i cilindri di contenimento dovranno essere di spessore adeguato e saldati al telaio lungo tutta la linea di contatto e non per punti, come spesso accade di osservare nei prodotti a basso costo.

Il perno inserito tra i due cilindri dovrà inoltre essere in acciaio ad alta resistenza e di dimensione tale da non permettere giogo tra anta e telaio. La presenza di un forellino per la lubrificazione dei cilindri completa la cerniera mantenendone inalterata l’efficienza nel tempo.

Una seconda componente irrinunciabile delle persiane in ferro è costituita dal sistema antistrappo: la struttura metallica infatti deve essere in grado di resistere all’apertura anche nel caso in cui vengano completamente divelte le cerniere. La funzione di antistrappo è realizzata tramite due cilindri in acciaio saldati alle ante che vanno ad inserirsi in due fori presenti nel telaio quando le ante vengono chiuse .

Anche l’antistrappo ha i suoi punti deboli: lo spessore del materiale e l’imprecisione nei fori di inserzione possono vanificarne la funzione perché consentirebbero la creazione di un pericoloso spazio tra anta e struttura che potrebbe essere sfruttato per inserirvi una leva.

Un terzo punto debole di questi infissi è costituito dalle lamelle che permettono alla luce di filtrare nell’appartamento: lo spessore del metallo utilizzato deve essere almeno di 30/10 di millimetro proprio per evitare che possano essere divelte.

Non ci stancheremo mai di raccomandare ai nostri clienti una attenta osservazione di questi dettagli costruttivi: i prodotti più diffusi sul mercato impiegano spessissimo lamiere da 12/10 di millimetro per le alette che sono il punto in assoluto più debole delle persiane in ferro!

difende questo punto debole delle persiane eseguendone la saldatura su quasi tutta la circonferenza tra profilo e lamella per determinarne una maggiore rigidità.

Altro punto debole che deve essere attentamente valutato è costituito dalla serratura di bloccaggio:

impieghimo serrature a tre punti di chiusura (in alto, in basso + antistrappo) con paletti da 14 millimetri in acciaio antitaglio.

La serratura non ha punti accessibili dall’esterno della persiana. Il telaio è infine costituito da un profilo di 60×40 mentre lo spessore del metallo che impieghiamo è di 30/10 di millimetro.

Il peso delle persiane realizzate con questi criteri è ovviamente significativo: è quindi necessario  realizzarne attentamente gli ancoraggi.

Ultimo ma non meno importante punto critico è costituito dalla resistenza alle intemperie dell’infisso: è importante eseguire la zincatura a caldo della persiana per evitarne rapidamente la corrosione da parte della ruggine.La verniciatura con smalto protettivo completa il prodotto garantendone una ottimale resa estetica.

 

737f29_43ce36f478bd45dea4d308f3ad8bfb81

 

206940

 

img

 

persiane-in-ferro-988874415226899455

 

persiane-8

 

persiane-in-ferro-1